L’intervento con il Metodo SaM
Il Metodo è una proposta riabilitativa applicabile a tutti quei soggetti, in età evolutiva o adulta, che presentano difficoltà di pianificazione del movimento intenzionale nello spazio, di creazione e utilizzo delle immagini mentali e di uso della cognizione spaziale nelle diverse attività della vita quotidiana.
Utilizza il corpo in movimento intervenendo sulla integrazione multimodale fra lo spazio motorio, visivo, tattile e acustico. Giunge così, grazie all’intervento sulle funzioni esecutive, alla creazione di immagini mentali motorie e visuospaziali e alla loro manipolazione, fino al migliore uso possibile della cognizione spaziale in attività molto complesse. Lo specifico del lavoro permette di intervenire con modalità restitutiva sulle coordinate spaziotemporali compromesse per cause diverse, sia nella fase dell’esperienza concreta, corporea, sia in fasi che preparano ed esercitano le capacità di astrazione.
Gli operatori della riabilitazione che applicano il Metodo possono rilevare, tramite una valutazione approfondita, le difficoltà spaziali a diversi livelli in molte situazioni, sia in età evolutiva, sia nei soggetti adulti.
Esempi di campi di applicazione
In età adulta
- Gravi cerebrolesioni acquisite
- Negligenza spaziale unilaterale
- Distonia
- Patologie degenerative:
- Morbo di Parkinson
- Deterioramento senile