ASaM (ASSOCIAZIONE SENSE AND MIND)

L’Associazione SaM (ASaM)  è nata il 15 gennaio 2020 con lo scopo di “dare assistenza e supporto agli operatori che si avvalgono, nell’ambito delle loro professioni, del metodo SaM (Sense and Mind), come definito in statuto, favorendo la costituzione di una comunità, con l’intento di mettere in comune le esperienze professionali, di confrontarsi con il mondo scientifico e di promuovere la diffusione del metodo e delle sue applicazioni, a sempre maggior beneficio dei destinatari” (da art. 1 dello Statuto).

L’Associazione è costituita da un direttivo ed un consiglio scientifico, composto da professionisti nel settore della riabilitazione, che operano congiuntamente nella scelta delle strategie più opportune per costruire un gruppo di lavoro motivato che è germe per nuove opportunità di crescita.

ASaM è un’associazione costituita da tutti gli operatori del metodo SAM (Sense and Mind) che vogliono essere continuamente formati ed informati sul metodo e sulle novità intorno ad esso. Intendono cioè concretamente operare e portare esperienze che possano contribuire fattivamente a risolvere quelle criticità e difficoltà che nascono ogni giorno nell’operare a contatto con realtà e casi sempre nuovi e diversificati.

L’esperienza del COVID ha messo in luce una realtà nuova per tutti.  L’incontro con i pazienti e i care giver, solo occasionalmente e non continuativamente in modo personale, ha reso manifesta la difficoltà di passare da “remoto” le competenze professionali e relazionali attraverso uno schermo. Questo tema di confronto ha permesso agli operatori di trovare nuove vie e nuove strategie ed ha sottolineato l’importanza di un confronto costruttivo e costante, in grado di evidenziare criticità e porre le basi comuni per soluzioni efficaci.

L’attività della associazione passa da incontri scadenzati on-line in cui ci sono anche momenti di supervisione che si alternano a momenti di approfondimento scientifico su temi specifici da parte di professionisti e docenti universitari. Vengono anche svolti approfondimenti in gruppo sulla metodologia applicativa del metodo, in cui si favorisce il confronto tra professionisti appartenenti anche a discipline diverse.

Inoltre, l’associazione ASaM offre agli operatori soci la possibilità di essere iscritti nella lista dei professionisti riportata sul sito al link https://www.metodosam.it/operatori-metodosam/ oltre ad ottenere annualmente un attestato di formazione, ove siano rispettati i requisiti richiesti.

ASaM è convinta che il lavoro di squadra sia in grado di arricchire il singolo operatore e nello stesso tempo contribuisca a far crescere la diffusione dell’uso del metodo SaM in realtà e contesti riabilitativi sempre più diversificati portando nuove esperienze e competenze.

Sintesi Statuto

ASaM (Associazione Sense and Mind)
Associazione di Promozione Sociale

1 – Denominazione e sede

  1. È costituita, l’Associazione denominata: “ASaM (ASSOCIAZIONE SENSE AND MIND), Associazione di Promozione Sociale” in breve “ASaM APS” e di seguito “Associazione”. L’Associazione è un Ente del Terzo settore, è disciplinata dal presente statuto e agisce nei limiti del d.lgs. 117/2017. L’acronimo APS è utilizzabile solo ed esclusivamente a seguito del riconoscimento e della conservazione della qualifica da parte dell’istituzione preposta.
  2. L’ordinamento interno dell’Associazione è ispirato a criteri di democraticità, di uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità di tutti gli associati, ne favorisce la partecipazione sociale senza limiti a condizioni economiche e senza discriminazioni di qualsiasi natura.
  3. Il metodo SaM (Sense and Mind) di Annalisa Risoli è un approccio abilitativo/riabilitativo che agisce sull’esperienza sensorimotoria per intervenire sulla programmazione del movimento, sulle abilità spaziali e sul processo esecutivo, fino alla metacognizione. Le caratteristiche specifiche di questo metodo sono attualmente descritte nella loro struttura teorica nel volume “Intervento neuropsicologico embodied. il metodo SaM: Manuale operativo”, 2019, Editore Carocci Faber, Roma della ideatrice del metodo, Dr.ssa Annalisa Risoli, e possono essere arricchiti da aggiornamenti autorizzati dalla ideatrice stessa. Il metodo è contraddistinto dai marchi depositati dalla dottoressa Annalisa Risoli con i numeri 302017000120945 e 302019000064598.
  4. L’Associazione ha sede legale nel Comune di MILANO e la sua durata è illimitata.

Art. 2 – Finalità

  1. L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare, intende dare assistenza e supporto agli operatori che si avvalgono, nell’ambito delle loro professioni, del metodo SaM (Sense and Mind), come definito nell’art.1.3, favorendo la costituzione di una comunità, con l’intento di mettere in comune le esperienze professionali, di confrontarsi con il mondo scientifico e di promuovere la diffusione del metodo e delle sue applicazioni, a sempre maggior beneficio dei destinatari.

Art 3 – Attività di interesse generale

  1. L’Associazione, nel perseguire le finalità di cui sopra, svolge in via esclusiva o principale attività di interesse generale, di cui all’art. 5, comma 1 del D.Lgs 117/2017, nello specifico riconducibili alle lettere:
  2. D) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché’ le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
  3. H) ricerca scientifica di particolare interesse sociale,
  4. I) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale;
  5. In particolare, ai fini del perseguimento delle attività di interesse generale di cui al precedente comma, l’Associazione intende:
  • Dare forma organizzativa e comunicativa a tutti coloro che applicano e praticano il metodo SaM (Sense and Mind), come definito nel art. 1 punto 3
  • Promuovere la costituzione di elenchi di operatori con diversi livelli di conoscenza del metodo, e la diffusione del metodo presso l’utenza, individuando quali operatori riconosciuti dall’Associazione coloro che abbiano completato con successo almeno il modulo/corso base dell’iter formativo previsto per l’applicazione del metodo e che siano pertanto in possesso del relativo attestato;
  • Promuovere la conoscenza e la divulgazione del metodo presso organismi pubblici e privati anche mediante seminari di studio, conferenze e convegni, scambi con discipline affini, pubblicazione di testi e materiale utile alla promozione del metodo, tramite iniziative sempre da concordare con l’Associazione;
  • Assistere i propri soci nello sviluppo della competenza nell’applicazione del metodo;
  • Promuovere ed aggiornare un codice etico e deontologico in armonia con i codici analoghi delle singole professioni degli operatori, e un regolamento generale;
  • Promuovere la formazione permanente dei propri aderenti;
  • Vigilare sugli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale al fine di garantire la reputazione del metodo e della comunità degli operatori;
  • Dibattere modifiche e miglioramenti dell’impianto teorico-pratico del metodo da indirizzare alla ideatrice e responsabile del metodo stesso, come definita sopra;
  • Promuovere la ricerca scientifica di particolare interesse sociale per favorire la prevenzione, diagnosi e cura di patologie sociali e il reinserimento di tali pazienti nel contesto sociale;
  • Ogni altra azione non in contrasto con le finalità del presente statuto.

. O M I S S I S .

 

Art. 6 – Ammissione

  1. Possono aderire all’Associazione tutte le persone fisiche che, interessate alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.
  2. Il numero degli associati è illimitato ma, in ogni caso, non può essere inferiore al minimo stabilito dal Codice del Terzo Settore.
  3. I soci sono suddivisi in fondatori, ordinari e onorari:
    • sono soci fondatori coloro che hanno partecipato alla sottoscrizione dell’atto costitutivo e del presente statuto.
    • sono soci ordinari coloro che hanno frequentato almeno il corso/modulo base della formazione con il metodo SaM (Sense and Mind), come definito all’art. 1.3, che ne condividono l’impianto teorico e le modalità di applicazione  e che, avendo presentato domanda ed impegnandosi a rispettare lo scopo sociale e a seguire le direttive dell’Associazione, vengono ammessi a farne parte dal consiglio direttivo.
    • sono soci onorari coloro ai quali il consiglio direttivo riconosca tale qualifica in considerazione del particolare contributo fornito alla vita dell’Associazione.

 

. O M I S S I S .

L’associazione è stata costituita il 15 gennaio 2020 e registrata presso l’Agenzia delle entrate di Viareggio (LU) il 21 gennaio 2020 al numero 149 sez. 3

Consiglio Direttivo

Carica triennale – in carica dal 2023

  • Mario Rebecchi – Presidente
  • Chiara Colombo – Vicepresidente
  • Vania Taverna – Segreteria

Comitato Scientifico

  • Annalisa Risoli – Presidente
  • Eleonora Carravieri
  • Marina Rossi
  • Marta Sironi