Il Metodo SaM (Sense and Mind®) trasforma le scoperte neuroscientifiche in pratica clinica, offrendo un percorso sistematico e progressivo che parte dall’esperienza corporea del paziente. Si basa sull’evidenza che le dimensioni fisica e mentale sono strettamente interconnesse e agiscono in modo sinergico.
Questo metodo interviene su individui con difficoltà neuromotorie o neurocognitive, sia in età evolutiva che in età adulta, con l’obiettivo di riabilitare la programmazione del movimento, le funzioni esecutive e la cognizione spaziale.
Le basi scientifiche
Il Metodo SaM si fonda sulla Embodied Cognition, per la quale i processi cognitivi, come il pensiero e la memoria, sono profondamente legati al corpo e alle azioni che compiamo. Il Metodo SaM interviene sull’esperienza attiva del movimento per promuovere il miglioramento delle funzioni cognitive ed esecutive.

Ogni esperienza corporea diventa quindi il punto di partenza per:
Non si tratta di una “serie di esercizi”, ma di un percorso strutturato e progressivo, che guida il paziente dall’esperienza corporea alla costruzione di immagini mentali e di strategie cognitive più complesse.




