Il Metodo SaM (Sense and Mind®) trasforma le scoperte neuroscientifiche in pratica clinica, offrendo un percorso sistematico e progressivo che parte dall’esperienza corporea del paziente. Si basa sull’evidenza che le dimensioni fisica e mentale sono strettamente interconnesse e agiscono in modo sinergico.

Questo metodo interviene su individui con difficoltà neuromotorie o neurocognitive, sia in età evolutiva che in età adulta, con l’obiettivo di riabilitare la programmazione del movimento, le funzioni esecutive e la cognizione spaziale.

È descritto nell’articolo scientifico “Sense and Mind® method: an innovative methodological approach to embodied rehabilitation”.

Le basi scientifiche

Il Metodo SaM si fonda sulla Embodied Cognition, per la quale i processi cognitivi, come il pensiero e la memoria, sono profondamente legati al corpo e alle azioni che compiamo. Il Metodo SaM interviene sull’esperienza attiva del movimento per promuovere il miglioramento delle funzioni cognitive ed esecutive.

Movimento e azione

il Metodo SaM si concentra sulla programmazione del movimento volontario e sull’intenzione di agire per raggiungere uno scopo, basandosi sull’idea che il nostro sistema motorio è alla base della conoscenza del mondo.

Cognizione spaziale

Il metodo interviene sui diversi tipi di spazio (personale, peripersonale ed extrapersonale) per migliorare la rappresentazione che l’individuo ha del proprio corpo e dell’ambiente circostante.

Immagine mentale

Con il Metodo SaM si esercita la capacità di creare e manipolare immagini mentali (motorie e visuo-spaziali) per promuovere l’apprendimento e l’organizzazione delle funzioni cerebrali a un livello più astratto.

Funzioni esecutive

Grazie ad attività mirate e focalizzate sul processo esecutivo, il Metodo agisce sulle abilità di attenzione, inibizione, memoria di lavoro, flessibilità cognitiva, e pianificazione, essenziali per l’autonomia nella vita quotidiana.

Organizzazione temporale

L’aspetto temporale (successione, durata, sincronia, strutture ritmiche e linea del tempo) viene sempre considerato come fondamentale in tutte le attività

Ogni esperienza corporea diventa quindi il punto di partenza per:

Sviluppare la capacità di programmazione dell’azione

Migliorare la rappresentazione dello spazio e del tempo

Potenziare le funzioni cognitive ed esecutive, fondamentali per la vita quotidiana

Non si tratta di una “serie di esercizi”, ma di un percorso strutturato e progressivo, che guida il paziente dall’esperienza corporea alla costruzione di immagini mentali e di strategie cognitive più complesse.

Attività di base

Movimenti ritmici guidati, che aiutano a prendere consapevolezza del corpo

Attività di integrazione multimodale

Esperienze multisensoriali che richiedono pianificazione, memoria e immaginazione, fino alla loro applicazione nelle attività quotidiane

A chi si rivolge

Ai pazienti e ai loro familiari

Bambini, adolescenti e adulti con disturbi neuromotori, neuropsicologici o del neurosviluppo possono beneficiare di un percorso personalizzato che mette al centro la loro esperienza corporea e cognitiva.

Ai professionisti della riabilitazione

Il Metodo SaM è un percorso di alta formazione che offre strumenti avanzati, basati sulle neuroscienze, per elevare la qualità della pratica clinica.

Perché scegliere il Metodo SaM

  • Personalizzato
    Ogni intervento è adattato al profilo neuro-psicomotorio del paziente
  • Scientificamente fondato
    Nasce da anni di ricerca e sperimentazione clinica
  • Metodo manualizzato
    Praticabile solo da professionisti formati e costantemente aggiornati
  • Rigoroso
    Non una scorciatoia, ma un percorso che richiede impegno e garantisce professionalità

Vuoi saperne di più?

Sei un professionista della riabilitazione?

Il volume completo

Il metodo è descritto in modo approfondito nel volume dedicato, che rappresenta una risorsa fondamentale per professionisti e famiglie interessate a comprendere i principi e le applicazioni del Metodo SaM.