Dai genitori e insegnanti
Durante la seduta con il metodo SAM la dott.ssa, in un momento in cui N. era divertita ed eccitata dalle attività ha richiamato l’attenzione accompagnandola sul materasso.
Lì l’ha fatta sdraiare perpendicolarmente a lei, aiutandola a distendere le gambe e portare le braccia lungo i fianchi. Dopo pochi secondi mia figlia si è rilassata ed ha iniziato a seguire le indicazioni, portando l’attenzione sui gesti della Dottoressa e sul suo stesso corpo. In seguito, si è seduta tra le gambe della terapista e ha immediatamente allineato il suo respiro con lei.
Questa descrizione è certamente parziale e frammentaria rispetto agli avvenimenti, ma la mia intenzione è descrivere ciò che ho potuto sentire io durante questi momenti.
Non trovo metafora migliore di quella di una vera e propria onda d’urto, di una straordinaria energia, non implosa ma liberata, che ha generato una sensazione di pace e di equilibrio. Mia figlia era completamente allineata, presente a sé stessa, consapevole del suo corpo e della persona con cui stava condividendo quell’esperienza. Da mamma, ho provato una sensazione travolgente e ad alto impatto emotivo. È stato come vedere placarsi qualcosa che normalmente è in agitazione, come sentire improvvisamente un nuovo silenzio dopo il frastuono, in una dimensione che riesco a ricondurre per somiglianza alla meditazione.
Anche successivamente, ha mantenuto un grado di calma e controllo elevato.
Condivido il mio pensiero nella speranza che possa essere utile e costruttivo per l’applicazione del metodo SaM, utilizzato in questa esperienza.”
Mamma di N. – 2023