Dai genitori e insegnanti
L’esperienza legata allo spazio del corpo è la prima forma di conoscenza che il bambino può elaborare per pianificare risposte adattive all’ambiente.
Alcune espressioni dette dai bambini durante le sedute di terapia con il Metodo SAM ci confermano come, mediante le attività SAM, sia possibile aumentare la consapevolezza del corpo grazie ad una migliore integrazione del sistema somatosensitivo.
I bambini dicono…
…“a scuola quando mi sento irrequieto mi concentro e penso a quando faccio i movimenti ritmici con te e li faccio nella mia mente così mi tranquillizzo, mi accorgo che riesco a stare più tempo fermo e la maestra mi sgrida di meno” Elia 10 anni (adhd);
“Facciamo la farfallina così mi tranquillo” Edoardo 4 anni (Dop);
“Dopo che abbiamo fatto il nostro lavoro con SAM riesco a saltare la corda per 3 volte di seguito e le mie braccia fanno finalmente quello che gli dico di fare” Linda 10 anni (Disprassia evolutiva).
L’esperienza della mamma di Davide (11 anni disgrafico) conferma che il lavoro sullo spazio del corpo ha prodotto indirettamente un cambiamento anche negli apprendimenti.
Le stesse maestre di Davide hanno riscontrato un miglioramento non solo in una maggiore concentrazione del bambino ma anche nell’organizzazione del materiale scolastico e nella scrittura.
Davide dice: “Sono migliorato nella scrittura sono più veloce, sono diventato più bravo”.
Da terapista ho apprezzato e continuo ad apprezzare in modo sempre più consapevole la sperimentazione, nel corpo e nella mente, di uno dei concetti teorici fondamentali del metodo SaM quale è “l’intenzione”.
dietro a questo aspetto si cela la reciprocità del potere dell’azione propria e dell’altro. L’intenzione chiara e determinata dell’operatore agisce come espressione della propria conoscenza e induce nel paziente l’azione volontaria.
Cit. ” L’intenzione è il primo motore che induce ad agire nell’ambiente per raggiungere uno scopo”.
Anno: | |
Autore: | Francesca G., Terapista della neuropsicomotricità età evolutiva (TNPEE) |
Patologia trattata: | |
Paziente: | Bambino |