Il Metodo SaM nella riabilitazione dei bambini con emiplegia congenita

EMI-SAM è uno studio pilota multicentrico dedicato ai bambini in età prescolare con emiplegia congenita, una forma di paralisi cerebrale che coinvolge un solo lato del corpo.

L’obiettivo è valutare l’efficacia di un intervento con il metodo SaM (Sense and Mind), ispirato ai principi dell’Embodied Cognition, che integra mente e corpo per potenziare le competenze visuo-motorie ed esecutive.

Lo studio, coordinato dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi in collaborazione con l’IRCCS “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini e l’Associazione SaM, esplora come un approccio neuropsicologico centrato sull’esperienza corporea possa favorire lo sviluppo armonico e l’autonomia dei bambini con emiplegia congenita.

Il Metodo SaM nella riabilitazione di bambini affetti da disturbo della coordinazione motoria (DCD): uno studio di efficacia

E’ iniziato il progetto di ricerca che prevede il coinvolgimento dell’Associazione ASaM – Sense and Mind insieme al Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Lo studio ha lo scopo di indagare l’efficacia della riabilitazione con il Metodo SaM in bambini affetti da DCD (Developmental Coordination Disorder) nella fascia d’età compresa tra i 6 ed i 10 anni.

Studi neuroscientifici mettono in evidenza che le esperienze motorie sono alla base della cognizione (Gallese e Lakoff, 2005) e ricoprono un ruolo chiave per le azioni intenzionali e per l’inte grazione sensori motoria nell’elaborazione spaziale dinamica (Fogassi et al., 1996).

Il Metodo SaM (Sense and Mind) si è dimostrato clinicamente valido nella riabilitazione di soggetti con disturbo della programmazione motoria e diagnosi di DCD. Lo studio intende valutare l’efficacia dell’intervento SaM rispetto alla riabilitazione con intervento psicomotorio tradizionale.